La qualità e il corretto equilibrio tra gli acidi grassi che assumiamo nella nostra dieta quotidiana è fondamentale per regolare diversi processi metabolici, prevenendo disturbi cardiocircolatori e infiammatori.

Di particolare importanza è il rapporto tra omega 6 e omega 3, due famiglie di acidi grassi ‘essenziali’, ossia necessari per la nostra salute, ma che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo. Dobbiamo quindi assumerli con gli alimenti in un corretto rapporto: un eccesso di omega 6 rispetto agli omega 3 può infatti provocare disturbi infiammatori. In sintesi è bene che nella nostra dieta omega 6 e omega 3 siano presenti in un rapporto ottimale di 2,5:1 o 3:1, come raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’olio di oliva è un prodotto che ci accompagna dall’infanzia per tutta la vita, un dono della natura, ma possiede molti più omega 6 rispetto agli omega 3 (10:1); per questo  consigliabile integrare questa carenza consumando alimenti ricchi di omega 3.

Olio NEOVIVA
cartamo, canapa e lino

Cosa è
E’ un blend di oli di semi di cartamo, canapa e lino, coltivati in Toscana e già presenti in tempi molto antichi nel nostro territorio. Possiede un ottimo profilo di acidi grassi polinsaturi nel giusto rapporto tra omega 3 e omega 6 e conferisce un gusto unico e inconfondibile ai tuoi piatti, mantenendo a lungo le sue proprietà.

Descrizione
E’ un olio di colore verde paglierino, fluido, dal sapore dolce-amaro e sapido, ha un aroma di frutta secca ed erbaceo.
 
A cosa serve
 Serve a bilanciare la carenza di omega 3 tipica delle diete occidentali, spesso troppo ricche di omega 6.
Usato per condire stimola le papille gustative attivandole e conferendo maggiore rotondità e pienezza ai piatti.

Come si usa
 E’ un olio da utilizzare per condire a crudo e in tutte le preparazioni a crudo.

Uno sguardo agli ingredienti
Olio di semi di cartamo: il cartamo porta una nota di dolcezza, limpidezza e stabilità ossidativa, oltre a un aroma erbaceo. E’ un olio ricco di polifenoli, tocoferoli, carotenoidi e clorofille.
Olio di semi di canapa: porta una nota di frutta secca all’olio e gli conferisce una spiccata personalità. Presenta un ottimo rapporto nutrizionale tra acidi grassi omega6 e omega3 ed è ricco in tocoferoli (vitamina E)
Olio di semi di lino: ricchissimo in omega tre, conferisce pienezza di sapore all’olio


Perchè è diverso
 R
ispetto a olio di oliva ha un migliore apporto nutritivo per il rapporto tra omega 6 e omega 3 (2,5:1), bilanciando lo squilibrio tipico delle diete occidentali (10:1)
Rispetto ad altri oli di semi ricchi di omega 3 possiede un sapore più gustoso e si conserva più a lungo nel tempo.


Per chi è indicato
L’olio di cartamo, canapa e lino NEOVIVA è indicato per tutti coloro che hanno necessità di seguire una dieta ricca di omega 3, ad esempio sportivi e persone con disturbi dovuti all’alimentazione
E’ un olio adatto anche a tutti gli esploratori gastronomici, che desiderano avventurarsi alla scoperta di nuovi, sorprendenti abbinamenti di sapore.


Abbinamenti
Questo olio si sposa con pane e pasta da farine integrali, verdure sia crude che cotte, tartare, carni rosse, pesci dal sapore intenso, crostacei e molluschi.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Riferimento telefonico